Recupero della selva castanile di Sorivo sul monte “Rovrasc”
Dopo quella di Pian Pirett, il Patriziato intende ora estendere gli interventi di recupero e valorizzazione anche alla selva di Sorivo lungo il versante sud del Monte Roveraccio su una superficie di ca 14 ha. I lavori, suddivisi in 4 tappe, sono iniziati a gennaio 2023 e dovrebbero protrarsi almeno fino all’autunno/inverno 2025.
La prima tappa già ultimata ha riguardato il taglio degli alberi che hanno invaso la selva lungo il tracciato per permettere la realizzazione della pista d’accesso.
La seconda tappa pure già conclusa riguardava la realizzazione della pista agro-forestale della lunghezza di ca. 800 m. da parte della ditta incaricata Odis De Leoni di Marolta.
I lavori della terza tappa dovrebbero iniziare dopo la metà di Ottobre 2023 con gli interventi di recupero della selva castanile da parte del consorzio forestale Compul SA di Osogna e Afor Parco SA di Magadino. E’ previsto il taglio e l’esbosco degli alberi da frutto secchi e soprattutto degli alberi che hanno occupato la selva per così dire abbandonata, la potatura di 320 alberi secolari di castagno, la fresatura delle ceppaie e la rimozione di eventuali massi per poi un domani permettere lo sfalcio meccanizzato dell’erba da parte dell’azienda agricola incaricata.
La quarta tappa prevede la sistemazione finale della pista agro-forestale che servirà poi in futuro all’azienda agricola per la manutenzione della selva, la semina di tutta l’aera, la sistemazione dei tracciati escursionistici, la posa di strutture per lo svago (tavoli, panchine, cartelli informativi) e di alcuni abbeveratoi per gli animali.
Il progetto si inserisce nel contesto di rivalorizzazione delle selve castanili, secondo il programma “biodiversità nel bosco”, con l’obiettivo di promozione dell’habitat e della specie quale patrimonio culturale della Svizzera Italiana, dal profilo paesaggistico e naturalistico.
Foto aerea selva castanile anno 1946 e 2020 – Archivio federale
Nuova pista di accesso e lavori di esbosco e di potatura all’interno della selva castanile